Leggi questa intervista con Marta di Virtuale ma Reale
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinFacebooktwittergoogle_pluslinkedin

INTERVISTA CON MARTA DI VIRTUALE MA REALE

QUESTE SONO LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI CHE RICEVO. PER FAVORE, PRIMA DI INIZIARE LA COLLABORAZIONE CON VMR, PRENDITI QUALCHE MINUTO PER LEGGERE QUESTA INTERVISTA

  1. Quali servizi offri ai tuoi clienti?

Il mio è un ufficio virtuale che offre supporto alle professioniste e alle imprenditrici nella gestione delle loro attività. I miei servizi  comprendono sia le mansioni della amministrazione e della contabilità sia il management della presenza online. Ecco i pacchetti che propongo:

- Segreteria online

- Gestione di Infusionsoft

- Social Media

- Manutenzione dei siti web con WordPress

- Email Marketing

- Consulenze

  1. Chi sono le tue clienti, esattamente?

VMR lavora con le imprenditrici che amano ciò che fanno e sanno quanto sia importante lavorare per risultati, ma non hanno tempo o le capacità per gestire tutto da sole. Le mie clienti sono motivate, pronte per investire in se stesse e nelle loro attività. Sono in grado di comunicare i loro bisogni e i desideri, e facilmente sanno dare un feedback. Inoltre, hanno una visione chiara degli obiettivi da raggiungere. Le miei clienti sono: business coach, career strategist, counselor, consulenti online, life & health coach, educatori del settore e-learning.

  1. La cliente ideale è una persona che:

- sa impegnarsi a mantenere i miei servizi per un minimo di venti ore al mese

- mi percepisce alla pari, come una collega e imprenditrice

- è una persona onesta

- ha successo nel suo settore ed è appassionata di quello che fa

- ha degli obiettivi chiari e un piano per raggiungerli

- vuole veramente trovare l’equilibrio nella vita professionale e personale

- ha una mentalità aperta e accogliere nuove idee

- sa pianificare bene il lavoro evitando la ‘modalità di emergenza’

- sa che per avere successo deve delegare

- è in grado di comunicare i propri bisogni e di fornire un feedback

- riesce apprezzare un lavoro ben fatto

- è diretta, positiva e simpatica !

  1. Che cosa posso aspettarmi dalla mia consultazione gratuita VMR?

Potrai parlare con me, la titolare di VMR. La consulenza includerà una panoramica completa dei servizi offerti da VMR. La discussione determinerà i progetti, i servizi e le attività che aiuteranno meglio te e la tua attività.

  1. Qual è lo stile di lavoro di VMR?

Apprezzo il lavoro di squadra, la fiducia e l'integrità professionale. Sono gli ingredienti fondamentali per trovare le soluzioni e ottenere i risultati a cui si ambisce. Qualsiasi lavoro che faccio per il tuo business è svolto con il massimo di serietà. Sono molto orgogliosa del lavoro che faccio per le miei clienti. Tuttavia, il mio è un orario flessibile perciò il rispetto reciproco è la priorità per un rapporto di lavoro duraturo e di successo. Diciamo che non mi piace lavorare sulle "emergenze" dell'ultimo minuto. Il mio stile di lavoro è rispettare le scadenze e mantenere le clienti soddisfatti al 100%.

  1. Con che tipo di professioniste lavori meglio?

Io lavoriamo meglio con le donne motivate e pronte a far crescere il loro business, che vogliono eliminare la frustrazione di dover fare sempre tutto da soli. I miei servizi sono pensati per le persone che hanno già un’attività avviata e desiderano far crescere il proprio business grazie alla presenza online consolidata e grazie ai sistemi che supportano costantemente le loro aziende. Oppure posso aiutare coloro che hanno appena avviato un’impresa o un’attività in proprio, e cercano un supporto competente ad esempio in ambito amministrativo. E soprattutto quando non è possibile assumere una persona dipendente a tempo indeterminato o con un contratto stadard.

  1. Chi non può diventare una cliente di VMR?

I miei servizi sono eseguiti virtualmente. Il 90% delle comunicazioni si svolge online, per lo più via e-mail o attraverso un programma di project management. Detto questo, ci si aspetta che le mie clienti siano abbastanza esperte di web e che utilizzino la posta elettronica come mezzo  di comunicazione  quotidiana. Se sei una persona che ha bisogno di un contatto face-to-face, allora il supporto virtuale non è per te. Inoltre, i nostri servizi non sono per chi è troppo impegnata a fare tutto da sola e non è disposta a delegare per avere più tempo e realizzare ciò che sa fare meglio.

  1. Quali risultati posso aspettarmi dalla collaborazione con VMR?

Grazie alla collaborazione con me ti puoi aspettare di:

- avere più tempo da dedicare alla crescita della tua azienda o per fare ciò che ami

- avere una professionista esperta impegnata a sostenere lo sviluppo della tua attività

- avere una reputazione online completa e redditizia

- creare una maggiore visibilità per te stessa e la tua attività

- aumentare le vendite

- guadagnare di più

  1. Quali sono gli orari d'ufficio?

VMR non ha un “orario d'ufficio” specifico ma sono generalmente disponibile durante il giorno se hai bisogno di comunicare con me. Orientativamente dalle 9:30 alle 14.30 da lunedì a venerdì. Poi, lavoro anche al di fuori di questi orari ma a mia discrezione.

  1. Come posso comunicare con te?

Dopo la prima consulenza e l’avviamento del progetto, che avviene tramite telefono o Skype, rimaniamo in contatto telefonico, via e-mail e, occasionalmente, anche messaggi di testo. Una volta che abbiamo lavorato insieme per alcuni mesi, troveremo un ritmo che funziona meglio per il nostro rapporto di lavoro. Ti chiederò di pianificare (e mantenere) un appuntamento telefonico settimanale con me. Penso che sia importante in questo mondo digitale in cui lavoriamo, avere un contatto fisso e sentire le rispettive voci una volta la settimana. Queste chiamate non devono essere lunghe. Infatti, a volte potrebbero essere solo pochi minuti per dire ‘ciao’ e per avere un piccolo feedback della nostra collaborazione. Ovviamente non è necessario un appuntamento per chiamarmi quando hai bisogno di parlare con me. Se sono alla mia scrivania (e non sono impegnata) rispondo subito. Tuttavia, tieni presente che, anche se mi sforzo di fornire un servizio che ti farà sentire come la mia unica cliente, non lo sei. E per questo motivo a volte possio essere concentrata sugli altri progetti in programma. Quindi, a volte non sono in grado di risponderti immediatamente, o rispondere alla tua e-mail 2 minuti dopo che l’ho ricevuta. Ma, risponderò a tutte le richieste prima possibile durante la settimana.

  1. Che cosa succede se ho una grande idea alle 2 del mattino?

Succede a tutti di svegliarsi alle 2 del mattino con una grande idea o due, sono felice per te. Dico davvero! Dovresti inviarmi un'email, ma la leggerò quando aprirò il PC il giorno lavorativo successivo. (LOL)

  1. Com'è calcolato il tuo tempo?

Per i servizi a ore uso un programma per tenere traccia del tempo, minuto per minuto. Quindi saprai tutto: le email, le telefonate, la gestione del progetto, ecc. Altrimenti puoi acquistare dei pacchetti di competenze e, in questi casi, lavoro a progetto e non a tempo.

  1. Mi fai uno sconto se ti do un sacco di lavoro?

No, i prezzi sono quelli. Mi auguro che, lavorando con noi, avrai un sacco di lavoro da darmi. Non perché sia avida, ma perché spero che la tua attività potrà crescere come risultato della collaborazione con me.

  1. Ti capita mai di prendere del tempo libero?

Si certo! Ma lo faccio sempre con un sacco di preavviso.

  1. Dimmi qualcosa del tuo background lavorativo?

Ho lavorato in molti settori diversi nel corso degli ultimi anni, occupandomi delle mansioni che spaziano dall’insegnamento delle lingue straniere, all’assistente personale e amministrativa, alla gestione dell’e-commerce. Anche le aziende per le quali ho lavorato erano varie, ma ogni volta ho aggiunto delle competenze uniche per la mia esperienza. Mi sono divertita imparando nuove abilità  e ho avuto l’opportunità di affinare le mie capacità organizzative e gestionali. Inoltre ho potuto sviluppare ulteriormente e mettere in pratica la mia capacità di rispettare le scadenze.

  1. Che cosa succede se ho bisogno di utilizzare un programma o un'applicazione che non conosci?

Sarò sempre felice di  imparare una cosa nuova. Tuttavia, se si tratta di un programma specifico, solo per te, e ci sono poche possibilità di usarlo per un'altra cliente, ma che richiede l’acquisto per l'installarlo sul mio computer  o per avere una versione a pagamento, in quel caso ti sarà chiesto di  pagare per me (sia per il programma sia il per training). Se si tratta di un programma tradizionale, che potrei usare anche per altre clienti, divideremo il costo del programma a metà, mentre il mio training sarà a carico mio.

  1. Che cosa succede se ho bisogno di un servizio che non è fornito da VMR?

Non ho la presunzione di saper  fare tutto. Se c'è qualcosa che non so fare bene, te lo dirò. In quel caso, ti consiglierò una collega qualificata che può soddisfare le tue richieste.

  1. Che cosa succede se ho un'emergenza e ho bisogno del tuo aiuto fuori dall’orario di lavoro?

Una delle mie strategie di lavoro è quella di aiutarti a impostare il tutto in modo che le emergenze possano essere evitate. Però capisco che nella vita ci sono sempre gli imprevisti e se dovesse verificarsi qualcosa del genere, fuori delle mie ore di lavoro, farò del mio meglio per aiutarti ma ci sarà un piccolo aumento del prezzo di base.

  1. Devo firmare un contratto?

Sì, ti manderemo un contratto all’inizio della nostra collaborazione che deve essere firmato e restituito a noi prima di iniziare qualsiasi lavoro per te.

  1. Quali sono le tariffe?

VMR lavora con pacchetti di competenze o di ore che puoi controllare nella sezione SERVIZI E PACCHETTI .

  1. Voglio iniziare subito! Perché devo prenotare un colloquio iniziale?

Il colloquio iniziale è fondamentale per il successo del nostro rapporto lavorativo. Le nostre personalità, i nostri stili lavorativi e l’etica professionale sono la parte più importane della nostra collaborazione ed è un qualcosa che non possiamo valutare leggendo  i siti web o le email. Ci tengo moltissimo al nostro colloquio perché ci aiuterà a decidere se siamo buoni candidati per lavorare insieme.

Non vedo l'ora di collaborare con te!

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinFacebooktwittergoogle_pluslinkedin