Come ottimizzare il tempo quando devi usare i social media per lavoro

Come ottimizzare il tempo quando devi usare i social media per lavoro?

FacebooktwitterpinterestlinkedinFacebooktwitterpinterestlinkedin

Lavorare sui social media ti ruba troppo tempo? Ebbene sì. A me succede spesso…

Chi lavora online sa che deve usare i social network per promuovere il proprio business, per creare la “rete” e per far conoscere sempre di più il proprio brand.

Naturalmente è molto facile distrarsi e iniziare a cliccare sui diversi link, che sicuramente non c’entrano niente con il nostro lavoro online, ma che sono stati progettati per stimolare il nostro interesse. E cosi, senza che neppure ce ne accorgiamo, è passata un'ora e noi abbiamo perso un sacco di tempo anziché lavorare sui nostri blog.

Per questo motivo, se vogliamo ottimizzare il tempo passato sui social media, sarebbe davvero utile fare una lista e seguirla in modo costante.

Come creare il tuo “piano di gioco” per ottimizzare il tempo quando devi usare i social media per lavoro:

#1 Misura il tempo. È difficile pianificare una lista quando non sai quanto tempo ti serve per svolgere determinate azioni. Dovresti cercare di misurare il tempo che impieghi. Dopo una settimana sei in grado di creare un piano reale per terminare ciò che ti serve. Puoi sempre aggiustare il tuo piano in funzione del tuo bisogno.

#2 Hai finito prima? Benissimo, decidi se vuoi divertirti un po’ navigando (dopo tutto si tratta di social media!), oppure se preferisci puoi passare al prossimo compito. Non temere, anche se utilizzi qualche minuto per giocare sui social network, non succede niente, basta non sforare l’orario prestabilito.

#3 Decidi quanto tempo devi passare su ogni singola piattaforma. Diciamo che, se non stai lavorando su un progetto più impegnativo, 10-15 minuti di lavoro al giorno su ogni piattaforma è più che sufficiente.

#4 Decidi su quali piattaforme di social media che ti vuoi concentrare. Se sei alle prese con la gestione del tuo tempo, ricordati che non c'è bisogno di essere super attiva su ogni singolo canale di social media. Concentrati soprattutto su quei network che ti piacciono che ti danno il risultato migliore.

#5 Pianifica le attività. Prima di accedere ai tuoi profili e alle tue pagine di social media, prova ad annotare esattamente ciò che vorresti realizzare su ogni piattaforma. Avere un piano specifico ti aiuterà a rimanere concentrata.

#6 Imposta un timer. Una volta effettuato l'accesso a una piattaforma di social media, prova a impostare un timer e poi mettiti al lavoro. Quando suonerà l’allarme e non hai finito il tuo compito, pensa in che modo potresti migliorare la prossima volta. Forse ti serve più tempo per farlo? Forse ti sei distratta? Cerca di scoprire la causa.

#7 Trova il tempo per divertirti sui social media. Se hai qualche momento libero durante la tua giornata lavorativa, dedica un po’ di tempo semplicemente per svagarti sui social media: chattare con gli amici, pubblicare le immagini dei tuoi bambini e scoprire qualche bella idea “fai da te”. Essere un vero utente di social media ti aiuterà a capire come i tuoi lettori utilizzano ogni piattaforma.

Per caso mi è sfuggito qualcosa? Se hai altri suggerimenti per ottimizzare il tempo quando devi usare i social media per lavoro?

Per favore, fammi sapere le tue idee e condividile nei commenti!

FacebooktwitterpinterestlinkedinFacebooktwitterpinterestlinkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Floating Social Media Icons by Acurax Wordpress Designers
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On LinkedinVisit Us On Instagram