fbpx
Prendere confidenza con Instagram non è difficile

Come prendere confidenza con Instagram?

FacebooktwitterpinterestlinkedinFacebooktwitterpinterestlinkedin

Prendere confidenza con Instagram non è molto complicato.

Vuoi prendere confidenza con Instagram? In fondo, basta conoscere le principali funzioni e il resto diventa abbastanza intuitivo. Ma come per tutte le cose fatte bene, bisogna avere costanza, disciplina e creatività. Sei d’accordo?

Instagram sta diventando un canale social sempre più diffuso. Prima di tutto è fatto per gli smartphone e sappiamo bene che oggigiorno la maggior parte della gente tiene il proprio telefono sempre sotto mano. Anche tu prendi il cellulare subito dopo il risveglio? Confesso: io faccio parte di questo gruppo! Ogni mattina la prima cosa che faccio (dopo il caffè) è andare su Instagram per trovare un po’ di energia creativa e iniziare bene la mia giornata.

Perché Instagram è il modo ideale per promuovere la tua attività?

Pare che il tasso di conversione dal dispositivo mobile sia sempre più alto, in altre parole il numero delle persone che compiono un’azione attraverso lo smartphone è in crescita rispetto al tasso di conversione media dal desktop. (Fonte: Mobile advertising, un trend in crescita) Per esempio, adesso per leggere questo articolo, stai usando il cellulare o il computer? Visto…

instagram è sempre più diffuso e attira l'attenzione delle persone

Ok, ormai è chiaro che Instagram attira l'attenzione del pubblico. Se condividi dei buoni contenuti, hai molte più possibilità di coinvolgere emotivamente le persone. Quindi, se vuoi richiamare l'attenzione del tuo pubblico target, sei nel posto giusto, perché è qui che puoi coinvolgere le persone giuste e trovare i nuovi clienti. Insomma, puoi mostrare in modo creativo i tuoi prodotti o servizi e portare il traffico al tuo sito web. E infatti questo dovrebbe essere uno dei tuoi obiettivi principali, indirizzare il traffico esattamente dove vuoi tu: verso il tuo sito web, un post del blog, la tua pagina Facebook o il tuo corso online.

Però, arriviamo al dunque e cioè come prendere confidenza con Instagram?

Per iniziare, vorrei affrontare alcune nozioni base su come utilizzare questa piattaforma. So già quel che stai pensando: “ma che ci vuole a postare su Instagram?”

Effettivamente, pubblicare su Instagram può essere veloce, fatto direttamente dal tuo cellulare. E da un po’ di tempo puoi farlo anche dal tuo desktop, se è quello che preferisci. Ma Instagram è veloce non solo per caricare e pubblicare le immagini. Questa piattaforma è facile e veloce anche per vedere i contenuti degli altri.

Però, non dare tutto per scontato.  C’è sempre qualcosa di nuovo da imparare.

Scopriamo insieme i cinque pulsanti principali.

1. Il primo pulsante è Home. 

Pulsante home di instagram

Qui sono visualizzate tutte le foto degli account che hai scelto di seguire. Ci sono sia le foto sia i video e basta scorrere il dito per vedere e leggere i contenuto che ti interessano.

È proprio qui che puoi trovare la tua ispirazione quotidiana. Per questo motivo dovresti seguire solo gli account che ti regalano quell'ispirazione. Non devi seguire le persone solo perché ti seguono! Non c’è bisogno di seguire i tuoi amici o i familiari. Ricorda, sei qui per lavoro. Perciò dovresti seguire le persone che ti ispirano e che pubblicano contenuti di qualità ogni giorno.

2. A destra c’è il pulsante Esplora

la funzione esplora di instagram

In realtà è il posto dove dovresti trascorrere la maggior parte del tempo perché Instagram ti mostra questi contenuti in base alla tua recente attività. Quindi, interagisci solo con i profili che ti piacciono veramente. E quando dico interagisci, intendo metti un “mi piace” e/o lascia un commento.

In questa sezione vedi le foto, i video e anche le storie basate sulle tue preferenze. In alto si vede il riquadro della ricerca vera e propria. Cosa puoi cercare su Instagram? Puoi  fare una ricerca generica che ti fa vedere un po’ di tutto. Puoi cercare persone, così puoi trovare qualsiasi attività commerciale, persona o marchio. Si possono ricercare gli hashtag.cercare gli hashtag

Da notare che quando digiti una parola, Instagram ti suggerisce altri hashtag simili a quello che stai cercando e che potrebbero essere interessanti da verificare.

Alla fine troviamo la ricerca dei luoghi e ti spiego perché è importante. Immagina che sei in viaggio e vuoi mangiare una pizza, ti basta digitare la parola pizza e ti compaiono subito tutte le pizzerie nella zona. Oppure, proviamo a scrivere il nome di una città come Roma. Prima ancora di finire di digitare la parola, spuntano fuori tutte le aziende e la attività con questa parola: negozi, bar, ristoranti, palestre, ecc. Ecco perché su Instagram è importante usare bene la geolocalizzazione nel username del tuo business, nella descrizione, negli hashtag e persino nelle storie.

3. Al centro c’è il pulsante per aggiungere le immagini ed è qui dove pubblichi la tua foto o il tuo video.

come pubblicare su Instagram

In questo modo puoi scegliere una foto dalla galleria, scattare una foto dall'app o fare un video.

Instagram ti permette di pubblicare un video lungo un minuto tenendo premuto il pollice sul pulsante. Molto carini sono i video stop-and-go, cioè tieni premuto il pulsante, poi lo lasci per fermare la registrazione, ti sposti e riprendi a filmare e così via.

4. Il cuore ti segnala le Notifiche, la parte preferita di Instagram.

come vedere le notifiche di instagram

Da qui puoi vedere quali post sono piaciuti alle persone, i commenti, e il numero di nuovi follower.

5. Infine, l’ultimo pulsante è quello del Profilo.

conoscere il profilo aziendale di instagram

In questa sezione puoi modificare il tuo profilo, cambiare la password o impostare la doppia autenticazione. 

È la cosa più importante da fare per motivi di sicurezza del tuo account. C’è però un’altra funzione che mi piace molto:

instagram suggerisce chi seguire in base alla recente attività

Vedi quel numero rosso in cima all’icona della persona? Qui Instagram ti suggerisce di seguire determinati profili, sempre in base alla tua attività recente.

Ora chiaramente non devi seguirli per forza, ma è un buon momento per andare a vedere chi sono questi profili e capire perché Instagram ti suggerisce di seguirli

**********************************

La cosa è questa: Instagram è una piattaforma molto creativa. Se usi questo social per lavoro la tua  formula perfetta potrebbe essere: creatività + valore + gli obiettivi del business.

Tuttavia, ti consiglio di decidere alcune cose a priori. Per esempio, devi stabilire se hai intenzione di creare contenuti esclusivi solo per Instagram oppure semplicemente ripubblicare e condividere i tuoi contenuti  delle altre piattaforme. Naturalmente io ti suggerisco la prima opzione.

Bene, il tuo prossimo passo è scaricare l'app e aprire il tuo account aziendale. Nel caso non sapessi come e perché creare un profilo aziendale, questo breve tutorial, Come usare Instagram per business ti farà schiarire le idee. Poi, scatena la tua insta-fantasia.

Instagram non funzionerà mai se non lo farai funzionare! Quindi altolà alla creatività.

SEGUI I MIEI #INSTACONSIGLI

Leggi tutta la mini serie di Instagram:

  1. INSTACONSIGLI PER PRINCIPIANTI (e non solo)
  2. COME USARE INSTAGRAM PER BUSINESS?
  3. COME USARE INSTAGRAM PER LIFE COACH E BUSINESS COACH

Segui questo link se vuoi ricevere i miei #INSTACONSIGLI appena sfornati?

FacebooktwitterpinterestlinkedinFacebooktwitterpinterestlinkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Animated Social Media Icons by Acurax Wordpress Development Company
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On LinkedinVisit Us On Instagram