lista di obiettivi da raggiungere

Il potere di una To-Do List

FacebooktwitterpinterestlinkedinFacebooktwitterpinterestlinkedin

Ma cos’è una To-Do List?

Diciamocelo: “Carta canta”… perciò scrivendo i tuoi obiettivi e i desideri nero sul bianco, è molto più probabile che tali sogni diventino una realtà. Ma cos’è esattamente una To-Do List? Beh, nient’altro che un elenco di obiettivi per la giornata.

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a creare una To-Do List efficace:

#1. DEVE ESSERE EQUILIBRATA.

Hai presente un elenco infinito di cose da fare, quello con decine di punti, molto di più di quanto si possa fare in una settimana, per non parlare di un giorno. Questo è CONTROPRODUCENTE. Non solo rischiamo di perdere nella confusione i compiti più importanti, ma soprattutto possiamo sentirci sopraffatti da tutte le cose da fare.

#2. DEVE ESSERE SPECIFICA.

Uno dei problemi più frequenti è che le persone scrivono interi progetti anziché concentrarsi sui singoli compiti. Tutto ciò che compare sulla tua lista deve essere FATTIBILE in quel giorno. Perché se scrivi i progetti invece che i compiti, non riesci mai finirli durante la giornata. Rimangono semplicemente sulla tua lista e passano da un giorno all'altro il che è ovviamente molto FRUSTRANTE. D'altra parte, la psicologia di base insegna che le ricompense ci fanno desiderare di fare di più. Quindi, ogni volta che possiamo depennare un elemento dalla nostra lista, questo ci spinge di fare di più. Ma puoi farlo solo se gli elementi sono abbastanza piccoli da poterli compiere. Però...

#3. DEVE ESSERE IMPORTANTE.

A volte sono tentata di scrivere le cose sulla mia To-Do List solo per poterle depennare! Naturalmente questo mi dà uno stimolo momentaneo ma non mi avvicina verso i miei obiettivi. Quindi prima di scrivere qualcosa sulla tua lista, chiediti se è FONDAMENTALE per il completamento dei tuoi obiettivi. Altrimenti, non scriverlo nemmeno ok?

**************************************************

Se utilizzata correttamente, la To-Do List è uno strumento giusto che può aiutarci a REALIZZARE DI PIÙ IN MENO TEMPO. Seguendo questi tre suggerimenti e attenendoti alla tua To-Do List avrai un elenco di cose da fare che ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi più importanti.

Ma dimmi, tu usi la To-Do List? Scrivi nei commenti il tuo segreto della produttività!

FacebooktwitterpinterestlinkedinFacebooktwitterpinterestlinkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Media Integration by Acurax Wordpress Developers
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On LinkedinVisit Us On Instagram