quanto tempo si dovrebbe passare sui social network

Quanto tempo si dovrebbe passare sui social media?

FacebooktwitterpinterestlinkedinFacebooktwitterpinterestlinkedin

Ci poniamo questa domanda tantissime volte! E non solo chi con i Social Media ci lavora ma anche le persone che sono in cerca di Assistenti Virtuali che eseguono il lavoro per conto loro.

Ultimamente mi è capitato di leggere un brano che mi ha fatto riflettere su quanto tempo dovresti passare sui social media se hai un business online. Lavorando come assistente virtuale mi sono fatta due calcoli e penso di avere le idee molto chiare in merito. Ed è proprio per questo motivo che ti dico: i social network non sono affatto GRATIS. Sai perché? Per il semplice motivo che il tuo tempo è denaro. Se decidi di fare tutto da sola vuol dire che togli tempo alle altre attività. Diciamo che l’accesso ai social media è libero a tutti, ma il vero investimento è il tempo che passi sulle varie piattaforme quotidianamente.

Ecco le mie considerazioni per darti un'idea della quantità del tempo necessario per fare un po’ di social media marketing di base per il tuo business.

Partiamo dal presupposto che:

  1. tu abbia già una tua strategia di marketing in atto,
  2. i tuoi canali social sono tutti ottimizzati,
  3. il tuo sito web, il blog e l’e-mail marketing sono collegati ai tuoi social network.

(E se niente di tutto questo è fatto, beh, dovresti provvedere al più presto prima di proseguire con la lettura di quest’articolo!)

Quanto tempo si dovrebbe passare sui Social Media?

  • Creazione di contenuti – circa 4 ore al mese

Ovviamente questo dipende molto dalla categoria dei contenuti che desideri utilizzare. In questo caso considero i post scritti e gli aggiornamenti dei tuoi canali social. Inizialmente il tempo necessario per eseguire questi "compiti" potrebbe essere leggermente maggiore, tuttavia, man mano che acquisisci una certa routine, dovresti impiegare circa 1 oretta a settimana.

  • Creazione delle immagini – 1 ora al mese

Supponiamo che tu voglia pubblicare un paio d’immagini a settimana, questo vuol dire che ti servono circa 8 immagini al mese, cioè 7,5 minuti al massimo per ogni immagine (più che sufficiente).

  • Calendario editoriale – 4 / 5 ore al mese
  1. Programmazione: questo significa che devi decidere quando i vari contenuti possono essere pubblicati sui Social Media. Ovviamente è la parte più lunga e complessa. Una volta che sai cosa e quando vuoi divulgare, diventa una questione di minuti.
  2. Pubblicazione: per pubblicare contemporaneamente su tutte le piattaforme avrai bisogno di un’applicazione come Buffer o Hootsuite, che ti permette di automatizzare il processo.
  3. Facciamo un esempio pratico: 1 post al giorno su Facebook per almeno 6 giorni (6 minuti), 2 tweet al giorno per 6 giorni (12 minuti), 1 post a settimana su Linkedin (1 minuto), 3 post a settimana su Instagram (3 minuti), 2 post settimanali su Google+ (2 minuti) = in totale 24 minuti a settimana
  • Monitoraggio e Networking – 2/3 ore al mese

Naturalmente, non deve mancare il lato “social”. Dovresti dedicare un po’ di tempo quotidianamente controllando i commenti, ringraziando e condividendo i contenuti degli altri oppure monitorando i tuoi fan.

NON pubblicare i contenuti pianificati, piuttosto connettiti sinceramente con la gente, perché dietro ad ogni profilo c’è sempre una PERSONA.

L’ideale sarebbe passare circa 15 minuti su ogni network  almeno 2 volte alla settimana. Qualcuna come me probabilmente passa 30 minuti al giorno verificando più di un canale al giorno. Ma chi è all’inizio dovrebbe puntare a un aggiornamento giornaliero, anche per sviluppare una routine.

  • Ricerca delle nuove amicizie - 2 ore al mese

È necessario acquisire nuove conoscenze online e questo richiede tempo.

Dovresti trascorrere del tempo su ogni canale e trovare nuovi collegamenti inviando le richieste di amicizia. I Social Media ti permettono di raggiungere le persone nuove, ma non è una strada a senso unico, è necessario essere online alla ricerca dei follower.

Suggerisco di farlo un paio di volte a settimana utilizzando tutti i canali, diciamo 2 sedute settimanali da 15 minuti ciascuna possono andare bene.

  • Valutare e aggiustare- 1 ora al mese

Esaminare i risultati, aggiustare le tattiche e pianificare nuove strategie.

E allora quanto tempo si dovrebbe passare sui Social Media?

Ora lo sai, ti occorrono in totale circa 14/16 ore al mese.

La verità è che, per avere successo e vedere i risultati, è necessario investire un po’ di tempo nel marketing della tua attività.

Come ho scritto prima, i Social Media sembrano gratis, ma in realtà non lo sono! 

E tu saresti disposta a investire per ottenere i risultati che desideri?

E TU COSA FAI PER VEDERE RISULTATI CONCRETI SUI SOCIAL MEDIA?

Consulta i pacchetti del mio Social Media Corner e scopri in che modo posso aiutarti a crescere come donna e imprenditrice online.
FacebooktwitterpinterestlinkedinFacebooktwitterpinterestlinkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Network Widget by Acurax Small Business Website Designers
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On LinkedinVisit Us On Instagram